WhatsApp Widget
Scrivi a Francesco ATECA IA
WhatsApp
24 Nov
24Nov

Al via le domande di richiesta di contributo, a fondo perduto, per il settore Horeca. Infatti, al 22 novembre al 6 dicembre 2022, è possibile inoltrare la richiesta attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate. 

La misura è stata introdotta dal decreto “Sostegni-bis” e prevede lo stanziamento di 40 milioni di euro per il 2022 che saranno ripartiti, secondo la modalità fissata dal decreto interministeriale del 19 agosto 2022, nella misura del 70% a tutti i richiedenti che presenteranno istanza, per il 20% alle imprese con ricavi superiori a 400mila euro e per il 10% a quelle con ricavi superiori a 1 milione di euro.

I requisiti

Per l’accesso al contributo 2022 è necessario che le imprese abbiano subito nel 2021 una riduzione dei ricavi non inferiore al 40% rispetto ai ricavi del 2019. 

Per le imprese costituite nel 2020, in luogo dei ricavi, la riduzione deve far riferimento all'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dei mesi del 2020 successivi a quello di apertura della partita IVA rispetto all'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2021. 

Le agevolazioni sono concesse alle imprese che alla data di presentazione della domanda devono: 

  • risultare regolarmente costituite, iscritte e “attive” nel registro delle imprese
  • operare nei già citati settori svolgendo, quale attività prevalente, una delle attività individuate nell’Allegato 1 al decreto interministeriale 30 dicembre 2021, secondo quanto specificato nel medesimo decreto;
  • avere sede legale o operativa ubicata sul territorio nazionale
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie
  • non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019, fatte salve le deroghe previste per le micro e piccole imprese dalla disciplina in materia di aiuti di riferimento

Sono in ogni caso escluse dalle agevolazioni le imprese destinatarie di sanzioni interdittive e/o che si trovino in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque a ciò ostative.

Come presentare la domanda

Le domande di accesso contributivo devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate competente per l’erogazione del beneficio che viene corrisposto mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nell'istanza. 

Per la dotazione 2022 la trasmissione dell’istanza è prevista dal 22 novembre al 6 dicembre 2022, come stabilito dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate. Ogni impresa interessata può presentare una sola istanza di accesso al contributo. 

Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione dei nostri soci.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.