Ateca
Risponde entro pochi secondi
L'anno 2025, il giorno 15 del mese di dicembre in Roma, presso la sede CISAL TERZIARIO sita in Roma Via Cristoforo Colombo, n. 112 è stato firmato dalle associazioni datoriali ATECA, ANPIT e UNIRIMA e dalle associazioni sindacali FIADEL CISAL e CISAL TERZIARIO il CCNL per i dipendenti delle imprese del settore industriale della valorizzazione dei materiali della produzione e del commercio di materie prime secondarie- end of waste.
Il contratto collettivo per le imprese del settore industriale della valorizzazione dei materiali della produzione e del commercio di Materie Prime Secondarie- End of Waste (d’ora in avanti anche MPS-EoW) nasce con l’obiettivo di colmare un evidente vuoto regolatorio, offrendo una disciplina coerente con le esigenze di un settore che, per struttura e processi, non è riconducibile ai CCNL attualmente esistenti.
In particolare, si evidenzia che il presente CCNL intende rappresentare ed offrire regolamentazione alle imprese del nostro Paese che non possano trovare adeguata copertura nei CCNL finora applicati. Le imprese di riferimento al presente CCNL operano su impianti industriali tecnologicamente avanzati, gestiscono flussi di materiali anche complessi e processi che portano alla produzione di nuove materie prime (le cosiddette MPS –EoW) delle quali poi curano anche la commercializzazione sia in ambito nazionale che internazionale. Si tratta quindi di un sistema produttivo vero e proprio, con ruoli tecnici, turnazioni impiantistiche, esigenze di flessibilità, formazione continua e classificazioni professionali.
La necessità di un CCNL dedicato nasce, pertanto, da esigenze concrete delle imprese del settore di poter utilizzare uno strumento “guida” costruito sulle specificità e peculiarità del settore stesso, uno strumento contrattuale che dia particolare rilievo ai processi produttivi continuativi, alla ciclicità dei flussi di materiale, alle variazioni legate ai mercati internazionali delle MPS-EoW e che tenga nella dovuta considerazione la domanda crescente di tecnici qualificati che operano all’interno. Le parti sociali sottoscrittrici hanno raccolto queste istanze e le hanno tradotte in un contratto collettivo che punta a una regolazione flessibile ma responsabile, capace di sostenere tanto la competitività delle imprese quanto la crescita delle professionalità dei collaboratori. Hanno condiviso integralmente questa impostazione, contribuendo a definire un impianto classificatorio adeguato alle figure tecniche specifiche del comparto, un sistema di welfare coerente con i bisogni reali e un modello di bilateralità in linea con le sfide del settore rappresentato dal presente CCNL.
Il nuovo CCNL introduce una serie di strumenti che intercettano direttamente le caratteristiche del settore industriale della produzione e commercializzazione di MPS-EoW. La regolamentazione del mercato del lavoro è aggiornata e tiene conto delle dinamiche dei flussi di materiale; l’apprendistato viene disciplinato in modo moderno e orientato alla formazione. Vengono potenziati il welfare contrattuale, la bilateralità e i percorsi di certificazione delle competenze. La classificazione professionale si basa sulle mansioni effettive delle imprese del comparto e l’impianto normativo offre alla contrattazione aziendale strumenti concreti per valorizzare produttività e innovazione. Appare evidente, dunque, l’ambito industriale a cui si rivolge la regolamentazione giuslavoristica del presente CCNL in favore di aziende che operano in molteplici settori economici complementari. Alla luce della natura produttiva dei processi e delle tecnologie impiantistico-industriali utilizzate dalle imprese, la sua classificazione quale contratto plurisettoriale risulta quindi non solo coerente con la complessità del settore industriale, ma necessaria per riconoscere e regolamentare i rapporti di lavoro secondo la reale natura delle attività svolte dalle imprese destinatarie del presente CCNL.
Il presente CCNL rappresenta, pertanto, uno strumento moderno e calibrato su un comparto fondamentale della green economy, costruito per rispondere alle esigenze sia delle imprese sia dei lavoratori e per contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese.