Dal 1 gennaio 2023 è possibile presentare la domanda di agevolazione, relative alla Nuova Sabatini Green, per investimenti dedicati a macchinari, impianti e attrezzature impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, da parte di micro, piccole e medie imprese.
L’agevolazione: un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575%.
Al seguente link, riportiamo la circolare direttoriale n. 410823 del 06 dicembre 2022 che disciplina le modalità di presentazione delle domande e l’erogazione dei contributi.
A poter richiedere il contributo sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) appartenenti a tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.
Le MPMI alla data di presentazione della domanda dovranno:
Le imprese devono accedere alla piattaforma Beni Strumentali con lo SPID del rappresentante legale, compilare La domanda di agevolazione e, unitamente alla documentazione indicata al punto 9.3, inviare esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi dei soggetti finanziatori aderenti alla convenzione.
L’elenco dei soggetti finanziatori aderenti alla convenzione, sempre in aggiornamento, è pubblicato sul sito del Ministero www.mise.gov.it
L’elenco dei soggetti finanziatori che abbiano sottoscritto un Contratto di Finanziamento Quadro ai sensi della convenzione è pubblicato sul sito internet di CDP www.cdp.it , anch'esso di volta in volta aggiornato.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale del MISE
Ricordiamo, che ATECA è a disposizione di tutti gli associati per informazioni o per la presentazione della domanda.