03 Jan
03Jan

Dal 1 gennaio 2023 è possibile presentare la domanda di agevolazione, relative alla Nuova Sabatini Green, per investimenti dedicati a macchinari, impianti e attrezzature impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, da parte di micro, piccole e medie imprese. 

L’agevolazione: un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575%.

Al seguente link, riportiamo la circolare direttoriale n. 410823 del 06 dicembre 2022 che disciplina le modalità di presentazione delle domande e l’erogazione dei contributi.

Chi potrà richiedere l’agevolazione

A poter richiedere il contributo sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) appartenenti a tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative. 

Le MPMI alla data di presentazione della domanda dovranno: 

  • essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria;
  • non rientrare tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
  • non trovarsi in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
  • avere sede legale o una unità locale in Italia; per le imprese non residenti nel territorio italiano il possesso di una unità locale in Italia deve essere dimostrato in sede di presentazione della richiesta di erogazione del contributo.

Come presentare la domanda

Le imprese devono accedere alla piattaforma Beni Strumentali con lo SPID del rappresentante legale, compilare La domanda di agevolazione  e, unitamente alla documentazione indicata al punto 9.3, inviare esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi dei soggetti finanziatori aderenti alla convenzione.

L’elenco dei soggetti finanziatori aderenti alla convenzione, sempre in aggiornamento, è pubblicato sul sito del Ministero www.mise.gov.it 

L’elenco dei soggetti finanziatori che abbiano sottoscritto un Contratto di Finanziamento Quadro ai sensi della convenzione è pubblicato sul sito internet di CDP www.cdp.it , anch'esso di volta in volta aggiornato.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale del MISE

Ricordiamo, che ATECA è a disposizione di tutti gli associati per informazioni o per la presentazione della domanda.

 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.